Biografie, ovvero chi crediamo di essere

Biografie di Eleonora Buratti e Carlo Giolo

 

Eleonora Buratti 

Giornalista, autrice e divulgatore scientifico, sociologa aziendale e studiosa dei comportamenti alimentari. Ideatrice del Rischio Alimentazione® e autrice del questionario WorkFood, strumento di indagine aziendale per la misurazione del rischio alimentazione e rilevazione delle abitudini alimentari dei lavoratori.

Nativa di Cervia (RA), vive tra il Veneto, Bologna, e le pagine dei social media. Ideatrice del Romanzo d’Azienda®, strumento di intervento per la gestione delle Risorse Umane attraverso la letteratura e il rafforzamento del senso di appartenenza, è esperta di comunicazione aziendale interna ed esterna con particolare attenzione alla produzione di contenuti originali. Dalle newsletter allo storytelling; dai racconti ai post sui social.

Scrive storie ambientate nel mondo del lavoro, tiene corsi e seminari sull’alimentazione e le sue dipendenze e corsi di comunicazione  e di aggiornamento RSPP, RLS, Dirigenti, Preposti e Lavoratori.  Crea registri comunicativi per pagine social e siti aziendali.

È cofondatrice di Lenny&Carl – Risorse Umane in Salute.

Scrive news e articoli sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Collabora con registi e produzioni video e cinematografiche occupandosi di casting e coordinamento dei figuranti sui set.

Autrice tra gli altri del libro “La dieta dei Mestieri”, manuale narrato che approfondisce il rapporto tra alimentazione e lavoro in termini di riduzione degli infortuni e prevenzione delle malattie professionali nei luoghi di lavoro.

Tra i suoi libri anche “Le Stagioni Diverse – quel vivere che sembra un vivere per niente“, romanzo incentrato sulla disabilità psicofisica.

 

Carlo Giolo

E. Dietista e formatore Safety and Wellbeing dal 2001. 

Cresciuto nel veneziano è ideatore del questionario WorkFood e del Rischio Alimentazione®, strumento gestionale, comportamentale e organizzativo che mira a ridurre i rischi derivanti da cattive abitudini alimentari sul luogo di lavoro, affronta, attraverso uno studio degli alimenti appropriati, anche il rischio stress da lavoro-correlato. Consulente per la realizzazione del libro La Dieta dei Mestieri – dimmi che lavoro fai e ti dirò cosa devi mangiare Ed. Tecniche Nuove. 

È consulente trasversale. Promotore della Margherita del Benessere come strumento capace di orientare i lavoratori e i dirigenti verso un approccio olistico che sappia cogliere le opportunità di miglioramento nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

È cofondatore di Lenny&Carl – Risorse Umane in Salute.